Viaggio in Sardegna a La Caletta
La pièce teatrale originale “Viaggio in Sardegna” scritta da Stefania Masala con le musiche di Cristiano Porqueddu, chiude la prima edizione della Serie Concertistica della MeA Scuola Civica di Musica.
La rappresentazione si terrà presso l’anfiteatro Area Fraterna a La Caletta venerdì 9 giugno alle ore 20.00. Alla chitarra il musicista piemontese Giovanni Martinelli.
Viaggio in Sardegna è un’opera scritta nell’ambito della manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts di Musicare ed ha debuttato a Londra nel Novembre del 2021. Dopo diverse repliche in Italia tra il 2022 e il 2023, arriva in Sardegna per la prima volta.
Stefania Masala
Chitarrista e attrice Stefania Masala si è diplomata al Conservatorio di Musica di Sassari nel 2001 e successivamente in Arte Drammatica presso TeatroAzione, accademia diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco. Fin dal 1993 svolge intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera, come il “Guitar Ensemble dell’Associazione Chitarristica Sassarese”, con il quale ha vinto il Primo Premio al Festival Chitarristico “Città di Voghera” nel 2000, in duo con il pianista Giacomo Saccu (Duo Novecento) e con il flautista nonché direttore d’orchestra Marco Celli Stein. Nel 2001 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso di Chitarra “Franchini” di Reggio Emilia e si è esibita come solista nel “Don Pasquale” di Donizetti. Dal 2002 al 2005 si è perfezionata negli studi chitarristici con il Maestro Stefano Grondona. Nel 2003 si è laureata in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Dal 2000 al 2016 ha lavorato con il Maestro Giorgio Albertazzi, con il quale si è esibita come attrice e chitarrista negli spettacoli: “El duende”, tratto da Garcia Lorca, “Concerto per Roma”, (accanto ai Maestri Anna Proclemer e Uto Ughi), “Storia del Teatro in Italia”, (con Dario Fo), “Il Sogno di Shakespeare risognato da Puck il Malizioso” (con Serena Autieri, Enrico Brignano e Giampiero Ingrassia), “Signori 5 minuti” (spettacolo di Giorgio Albertazzi e Maurizio Costanzo), “Shakespeare in Jazz” (con Amii Stewart e Serena Autieri), “Suoni e sonetti”, “Vite di bolognesi illustri”, “Omaggio a Ennio Flaiano”, “Cercando Picasso”, “Kroton Lokroi e la barca di Enea”, “Puccini e lo sprechgesang”, “Lezioni americane” (trasmesso da Rai 5), “Il Mercante di Venezia” (nel ruolo di Porzia) e “Memorie di Adriano”. Nel 2017 ha recitato con la Compagnia Teatro Ghione nello spettacolo “Aulularia” e nel 2018 in “L’uomo dal fiore in bocca e altri strani casi” per la regia di Patrick Rossi Gastaldi. Nel 2019 ha debuttato nello spettacolo “Pour toi Armenie”, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi. Come aiuto regia ha inoltre lavorato in “Shakespeare in jazz”, “La tempesta” (2010 e 1011 regia di Daniele Salvo), “Cercando Picasso” (regia di Antonio Calenda), “Quartet” (regia di Patrick Rossi Gastaldi.
Nei mesi di ottobre 2009 e di marzo 2010 ha preso parte come voce recitante allo spettacolo “Di canzone in canzone” di e con Amedeo Minghi (di cui a dicembre 2010 è stato pubblicato il dvd).
Nel 2017 ha inoltre partecipato come attrice al documentario di Carlucci “Giorgio Albertazzi: vita, morte e miracoli”, trasmesso da Rai3 e Rai5.
Giovanni Martinelli
Giovanni Martinelli è nato nel 1998 ad Alessandria. Comincia lo studio della chitarra con Marco Silletti presso la scuola media ad indirizzo musicale della sua città. Successivamente viene ammesso al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria nella classe di Luigi Biscaldi, con il quale attualmente studia presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ha frequentato Masterclass e corsi di perfezionamento con Elena Casoli, Christian Saggese, Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Tilman Hoppstock, Paolo Pugliese. Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera presso enti e associazioni quali associazione Ricercare di Cuneo, associazione Fili, associazione Doc.Bi di Biella, associazione italo – tedesca di Venezia,
associazione Pantheon di Genova, il castello di Morsasco, “Settimana musica contemporanea” del conservatorio “G. Cantelli” di Novara, Festival “Le anime della chitarra” di Castell’arquato, associazione Musicare di Nuoro, EstOvest Festival.
Il 29 marzo 2021 ha eseguito “Trittico“ per chitarra sola di Edoardo Dadone in occasione della XVIII edizione di “Rondò“ insieme al Divertimento Ensemble. È il dedicatario di opere di Angelo Gilardino, Edoardo Dadone, Kevin Swierkosz-Lenart, Paolo Ghiglione, Sara Stevanovic, Oscar Bellomo. Nel 2021 debutta con il disco “Tellur“, contenente musiche di Kevin Swierkosz-Lenart, Dusan Bogdanović, Angelo Gilardino, Giorgio Colombo Taccani, Toru Takemitsu, Tristan Murail.