La descrizione del Corso è curata dal docente.

Presentazione
Nell’ambito dei laboratori di musica d’insieme (canto corale, percussioni afro, armonia, videoscrittura musicale e jingles) rientrano anche, e soprattutto, i laboratori interclasse. Questi rappresentano il punto di convergenza naturale tra allievi provenienti da differenti corsi e differenti discipline strumentali, raccolti in due classi ma in realtà in due veri e propri gruppi musicali.

Tenuto conto della formazione degli allievi, i docenti propongono nell’ambito di ciascun laboratorio alcuni materiali di studio (brani musicali) definendone caratteristiche, genere e stile. Questi materiali vengono analizzati insieme agli allievi sotto il profilo armonico, melodico, ritmico e formale e definiscono un “campo performativo”. Successivamente vengono ricreate le modalità di lavoro tipiche di un ensemble musicale/band, e si lavora sugli aspetti specifici legati alla performance collettiva. I laboratori di musica d’insieme servono a mettere in pratica ciò che si impara durante le lezioni individuali e al lavoro individuale rimandano, stimolandosi a vicenda secondo un nesso di circolarità e di continua interazione tra stato musicale individuale e stato musicale collettivo.

L’esperienza collettiva favorisce l’impostazione di una mentalità musicale aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze; una socializzazione creativa che nell’allievo genera nuove aspettative e nuovi orizzonti spingendo verso l’acquisizione di maggiori e più gratificanti competenze strumentali.

I laboratori di musica d’insieme sono rivolti a tutti gli iscritti a un corso strumentale della MeA Scuola Civica di Musica ed è auspicabile che tutti gli allievi vivano, nel corso dei loro studi, quest’esperienza al di là del livello di preparazione, competenze ed esperienza.

Programma
Analisi della melodica, armonica, ritmica e formale dei brani affrontati (4 brani per classe).
Tecniche fondamentali di arrangiamento e orchestrazione per piccoli gruppi misti.
Miglioramento dell’approccio stilistico-strumentale per il genere musicale selezionato. Perfezionamento tecnico-espressivo dei brani.
Saggio pubblico finale.

Il Corso prevede

  • Venticinque (25) lezioni collettive;
  • Articolazione settimanale delle lezioni;
  • Durata: dai cinque ai sette mesi;
  • Performance pubblica (in accordo col docente).

Questo corso si svolge nella sede di La Caletta.

Vuoi partecipare?

Il corso di Musica di Insieme è offerto gratuitamente agli allievi regolarmente iscritti ai Corsi Amatoriali della MeA Scuola Civica di Musica.
L’unico modo per prendervi parte è essere iscritto ad uno dei Corsi Amatoriali.