Il Corso di Canto lirico ha come principale obiettivo la preparazione tecnica e musicale dell’allievo allo scopo di una maggior consapevolezza del proprio apparato respiratorio e fonatorio e delle proprie capacità interpretative. Il programma è mirato all’apprendimento del repertorio e della tecnica vocale e sarà articolato secondo il grado di preparazione e le esigenze personali dell’allievo.
Dopo la preliminare classificazione vocale, il programma di studio sarà concentrato sulla sulla respirazione diaframmatica e l’appoggio attraverso vocalizzi e fraseggi di riscaldamento. Si migliorerà postura, agilità e colori attraverso esercitazioni di coordinazione fiato-voce.
I vocalizzi saranno personalizzati e gli esercizi saranno eseguiti con l’attenzione rivolta alla respirazione, al suono e al senso ritmico, lavorando gradualmente sull’estensione dell’allievo.
Aspetti che saranno affrontati durante le lezioni: uso dei risuonatori, vibrato, legato e portamento, colori e messa in voce.
Particolare attenzione sarà data all’espressione e all’interpretazione e il repertorio spazierà dal repertorio classico operistico al musical.
Il Corso prevede
- Venticinque (25) lezioni individuali;
- Articolazione settimanale delle lezioni;
- Durata: dai cinque ai sette mesi;
- Performance pubblica (in accordo col docente).
Questo corso si svolge nella sede di Posada.
OPZIONE SPERIMENTALE: Nel corso dell’annualità 2024-2025, il corso è viene proposto in via sperimentale nella sede di Posada. Il Corso sarà attivato solo nel caso in cui il numero di iscrizioni sarà ritenuto congruo dalla Direzione e dalla Scuola.