Questo corso, rivolto ai più piccoli, vuole essere un’introduzione alla musica, intesa come linguaggio in grado di esprimere impressioni, sentimenti e stati d’animo.
Finalità
– Migliorare la socializzazione inserendo il singolo nel gruppo e abituandolo ad accettare le regole di un progetto con l’assunzione di responsabilità e con l’aumento di autonomia;
– Promuovere e sviluppare l’attenzione, la concentrazione, la percezione, l’osservazione, la memoria;
– Stimolare le capacità psico-motorie; – Sviluppare l’orientamento spaziale e temporale;
– Migliorare la dizione e l’espressività;
Obiettivi
1) sviluppare la sensibilità uditiva:
– saper ascoltare e comprendere i fenomeni acustici – esplorare le possibilità sonore del nostro corpo
– localizzare la provenienza spaziale dei suoni
– distinguere le caratteristiche del suono: altezza, intensità, durata, timbro
– riprodurre e memorizzare suoni e ritmi
– percepire in forma elementare il carattere espressivo della musica.
2) sviluppare la voce:
– migliorare la respirazione
– esplorare le possibilità sonore della voce parlata e cantata
– saper improvvisare ed inventare sia linee melodiche che testi verbali
– prendere parte correttamente ad un’esecuzione vocale di gruppo
3) sviluppare il senso ritmico:
– saper eseguire sequenze ritmiche con il battito delle mani e con altre parti del corpo
– saper eseguire sequenze ritmiche con strumenti a percussione, anche “di fortuna”
4) sviluppare la sensibilità creativa musicale
– produrre espressioni musicali personali
– realizzare improvvisazioni singole o di gruppo vocali e strumentali
5) sviluppare l’espressione corporea:
– migliorare la capacità di coordinazione motoria
– assimilare schemi ritmici attraverso il movimento
6) favorire il rapporto con gli strumenti:
– esplorare le possibilità sonore degli strumenti a percussione
– assimilare i concetti di acuto-grave, forte-debole, lungo-corto, lento-veloce
– prendere parte correttamente ad esecuzioni d’insieme
PROPOSTA DI ATTIVITA LUDICHE FINALIZZATE ALL’APPRENDIMENTO
•Chiamate, esclamazioni, conversazioni cantate.
•Appello cantato.
•Canti diversi
•Canti per diverse circostanze.
•Racconti e romanzi cantati.
•Girotondi e giochi.
•Improvvisazioni melodiche libere
•Domande e risposte in diversi stili.
•Attività ritmiche attraverso il linguaggio, i movimenti del corpo, il battito di mani e piedi, le marce, i balletti, i girotondi, l’uso degli strumenti a percussione, ecc.:
•Echi ritmici e cantati
•Esecuzione spontanea dei ritmi.
•Riconoscimento empirico ed esecuzione dei valori di base: un quarto, due quarti, ecc.
•Variazione nella velocità del movimento:
•Rapido, lento, moderato.
•Accelerando, ritardando.
•Arresto o interruzione brusca del movimento.
•Direzione empirica dei tempi binari e ternari.
•Creazione dei ritmi.
•Ascolto:
•Audizione tranquilla, in riposo: i bambini spiegano il significato di quella musica, o descrivono le loro sensazioni in relazione al pezzo ascoltato.
•Differenziazione e rappresentazione fisica del carattere di un pezzo musicale: triste, allegro, al galoppo, ninne – nanne, ecc.
Il suono, la voce parlata e cantata; musica e favole, musica e movimento, musica e gioco, musica e ascolto. Gli argomenti saranno gradualmente approfonditi e inseriti nel progetto della classe.
Il Corso prevede
- Venticinque (25) lezioni collettive;
- Articolazione settimanale delle lezioni;
- Durata: dai cinque ai sette mesi;
- Performance pubblica (in accordo col docente).