ALBERTO MESIRCA IN CONCERTO

Domenica 12 dicembre 2021 alle 20:30 nella Casa delle Dame di Posada, in piazza Rockfeller 19, il chitarrista Alberto Mesirca terrà un concerto per chitarra sola basato sul repertorio originale del XX e del XXI secolo. L’evento si inserisce nell’ambito della stagione concertistica 2021 organizzata da Musicare con il finanziamento della Regione autonoma della Sardegna. Vincitore del Gramophone prize 2020 per miglior concept album con Hugo Ticciati e O/Modernt, Alberto Mesirca è stato nominato “Young artist of the year” ai festival di Aalborg, Danimarca, e di Enschede, Olanda e “Rising star” al Festival gitarre wien 2009.È stato vincitore per tre volte della “Chitarra d’oro” presso il Convegno internazionale di Alessandria e vanta un’attività concertistica internazionale da solista e in formazioni da camera con artisti come Dimitri Ashkenazy, Vladimir Mendelssohn, Daniel Rowland, Domenico Nordio, Marcelo Nisinman, Ex Novo Ensemble. Pubblica per Curci, Chanterelle, Zimmermann, Rai Trade e ha all’attivo diverse produzioni discografiche con varie premieres, tra cui opere di Giulio Regondi, Graham Whettam, Carlo Boccadoro, Claudio Ambrosini, Padre Donostia. 
Angelo Gilardino, Leo Brouwer, Dusan Bogdanovic hanno scritto composizioni a lui dedicate. In collaborazione con Marc Ribot ha inciso l’integrale per chitarra sola del compositore haitiano Frantz Casséus. Dal 2011 è responsabile dell’Archivio musicale della biblioteca nazionale di Istanbul.
A Los Angeles presso la Guitar foundation of America ha eseguito la prima mondiale di “Due ritratti italiani” di Angelo Gilardino e la prima americana di “Feuillet d’album” di Giulio Regondi.
Nel campo della musica barocca suona regolarmente con la cantante Romina Basso, con la Finnish baroque orchestra e con il clavicembalista Michael Hell. La direzione artistica della manifestazione è affidata al musicista nuorese Cristiano Porqueddu. Il concerto inizia alle ore 20:30, si raccomanda puntualità. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti a sedere.
Necessario il lasciapassare sanitario e il rispetto delle norme sanitarie vigenti. Per informazioni:
Musicare – supporto al pubblico e logistica 
Tel: +39 388 888 4914 (voce e/o WhatsApp)
EMAIL: associazionemusicare@gmail.com

#albertomesirca#musicare, #scuolacivicamea, #doceducational

9 Dicembre 2021
Design © IntuAgency
X