La descrizione del Corso è curata dal docente.

Un coro esprime la contemporaneità di più voci e, nelle forme più sofisticate, di più linee melodiche che, fuse insieme, creano un’armonia da cui è possibile trarre diverse emozioni. Queste emozioni sono provate da chi ascolta ma anche da chi canta. Sviluppare la competenza necessaria per riuscire a cantare in coro rende ogni interprete capace di apprezzare e comprendere ancora di più la struttura musicale nonché la complessità di un brano, traendo il massimo dell’esperienza possibile.

Lo scopo del corso è quello di insegnare agli studenti le tecniche necessarie per allenare l’orecchio dapprima ad isolarsi e poi a far sì che la linea melodica su cui appoggiare la propria armonia non sia più un ostacolo, bensì un aiuto per perfezionare sempre di più la propria intonazione e la propria interpretazione. Gli studenti trarranno beneficio da questo corso non solo per migliorarsi come cantanti, ma anche come persone, perché la timidezza e la paura che i meno esperti provano agli inizi del loro percorso, lasceranno il posto ad una riscoperta di se stessi e del proprio potenziale, trasformando i propri limiti in risorse da cui tutto il gruppo trarrà benefici.

Gli studenti, col progredire del corso, impareranno il canto monodico (ossia all’unisono o all’ottava), il canto polifonico ed il contrappunto.

Il Corso prevede

• Venticinque (25) lezioni collettive;
  • Articolazione settimanale delle lezioni;
  • Durata: dai cinque ai sette mesi;
  • Performance pubblica (in accordo col docente).