La scuola viene fondata nel 2018 con lo scopo di creare un centro di formazione musicale adatto a chi intende avvicinarsi alla musica per scopi professionali e amatoriali.
Grazie all’accordo intercomunale tra Siniscola (amministrazione comunale capofila), Bitti, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Posada e Torpè, la collaborazione di organismi esterni e la scelta dei docenti, MeA ha, negli anni, stabilito obiettivi basati su programmi formativi, realizzato progetti artistici nel territorio, e avviato la costruzione di un circuito collaborativo che consentirà la sensibile espansione della attività artistica.

Una delle alule della sede di Posada (NU)

La sede principale è situata presso l’ex Casello del Genio Civile a La Caletta di Siniscola, provincia di Nuoro.
Nelle sedi decentrate localizzate nei comuni, sono organizzati i corsi individuali il cui ventaglio è completo, e include anche strumenti tradizionali.

A questi corsi si affiancano quelli di natura laboratoriale, di teoria e solfeggio e di propedeutica musicale. Il corso di musica d’insieme, aperto a qualsiasi formazione, include la possibilità di frequentare percorsi dedicati a percussioni afro-americane e canto corale. I laboratori di interclasse sono dedicati invece a corsi di videoscrittura musicale e pratica esecutiva.

Oltre agli obiettivi di natura prettamente formativa, la scuola orienta i propri sforzi anche alla costruzione di un tessuto cooperativo sul territorio tra le istituzioni e gli organismi legati al mondo culturale consentendo una crescita culturale diffusa.

Organi della MeA Scuola Civica di Musica

Direttore Artistico: Cristiano Porqueddu