Il progetto didattico-formativo finalizzato al conseguimento di una formazione musicale che consente agli studenti di accedere gradualmente al mondo della musica, per arrivare a raggiungere una preparazione adeguata e poter svolgere con competenza e professionalità lo studio del basso elettrico. Partendo dalle prime nozioni fondamentali, gli obiettivi formativi avranno lo scopo di accompagnare e stimolare lo studente verso un percorso progressivo, dove imparerà a conoscere lo strumento, a praticare le sue tecniche, la lettura delle note, il ritmo, i generi e gli stili musicali. Le attività formative conterranno più argomenti, sia di ordine pratico che teorico (la teoria viene comunque sempre collegata direttamente alla pratica, al piacere di suonare, di produrre suoni e di ascoltarli).

Finalità:

dati i numerosi stili musicali che prevedono l’uso consueto del basso elettrico e le rispettive tecniche adottate, sarà data priorità alla tecnica del “pizzicato” per poter meglio approcciare l’allievo alla tecnica maggiormente consolidata. In seguito, e solo dopo aver acquisito maggiori basi della tecnica elementare,  saranno affrontate altre tecniche.

Obbiettivi:

conoscenza dello strumento in tutte le sue parti;
primi suoni con la mano destra;
Posizionamento della mano sinistra sulla tastiera e prime note, coordinazione tra le due mani; conoscenza graduale di tutta la tastiera con scale, arpeggi e studio di esercizi.

Consolidata la tecnica di base si potrà affrontare lo studio per basso elettrico con una tecnica superiore. Molta importanza sarà data fin dall’inizio alla consapevolezza del ruolo che lo strumento svolge all’interno di un gruppo musicale. In relazione alla propria natura di strumento di accompagnamento, è fondamentale capire l’importanza della sua funzione ritmico-armonica in qualsiasi genere musicale.

Tutto questo sarà accompagnato da esperienze di musica d’insieme ed esibizioni in saggi o concerti.

 

Costi
Corsi individuali residenti 200 euro
Corsi individuali non residenti 250 euro

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
  • 200 Giorni
9 STUDENTI ISCRITTI
Design © IntuAgency
X