Il programma didattico ha come fine quello di riuscire a coinvolgere attivamente l’allievo all’interno del mondo musicale; quest’obiettivo verrà perseguito attraverso diverse modalità.

L’ ascolto attivo della musica è il primo approccio. Si inizierà dunque con l’ ascolto e l’ analisi delle strutture dei brani, del genere musicale, della ritmica e degli strumenti utilizzati, delle dinamiche e di tutti i vari elementi che concorrono alla formazione completa di un brano musicale. In tal modo si potranno approfondire vari aspetti più o meno già presenti nel bagaglio culturale dell’allievo.

Lo studio dello strumento (per principianti) in un primo momento verrà affrontato cercando di ottimizzare i risultati tecnici della mano destra e mano sinistra in vista dell’ utilizzo immediato dello strumento da parte dell’allievo; in questo modo si cercherà di collegare ascolto ed esecuzione. Si affronteranno le prime note, i primi accordi semplici e i primi ritmi, con l’obiettivo di eseguire immediatamente semplici brani che aiutino a comprendere e padroneggiare gli elementi basilari della musica quali ritmo, melodia e accompagnamento armonico, introducendo anche la lettura dello spartito.


Per gli allievi di
livello avanzato che già conoscono e padroneggiano lo strumento si affronteranno gli eventuali problemi di tecnica e si approfondiranno tutti gli aspetti carenti e le curiosità dell’ allievo stesso, introducendo, se necessario, nozioni di armonia ed ear training. Studio di accordi a 4 voci, scala diatonica e pentatonica e studio di generi musicali per quanto possibile affini al gusto dell’allievo, sono passaggi necessari per una crescita musicale dell’ allievo che già suoni la chitarra ma che ha bisogno di ulteriori punti di riferimento.

Esempio di lezione:

Accordatura dello strumento e riscaldamento

Analisi delle consegne settimanali, correzione degli errori, integrazioni di tecnica e teoria (ove necessario).

Affronto di un nuovo argomento (con ascolto, analisi e ,se possibile, esecuzione) e memorizzazione delle consegne settimanali per successiva lezione.

Costi
Corsi individuali residenti 200 euro
Corsi individuali non residenti 250 euro

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
6 STUDENTI ISCRITTI
Design © IntuAgency
X