L’avvicinamento all’universo sonoro e musicale e ai suoi elementi fondamentali (melodia, armonia e ritmo), così come l’attività di avviamento e orientamento verso la scelta ponderata di uno strumento da studiare sono le attività centrali del Corso di Propedeutica musicale. Il corso è destinato alla fascia d’età 06/10 anni e prevede un articolazione del corso in quattro classi; ciascuna classe avrà a disposizione l’ausilio metodologico classico dello strumentario Orff ma anche l’utilizzo di strumentazione tecnica professionale presente nelle sale dove si svolgono le lezioni.

Obbiettivi

I bambini impareranno a conoscere il mondo della musica vivendolo in prima persona, attraverso giochi e attività stimolanti. Saranno motivati e incoraggiati a scoprire i suoni e i rumori che li circondano nella realtà quotidiana, impareranno ad ascoltare con orecchio critico il mondo sonoro, distinguendo i suoni e i rumori prodotti dagli esseri umani, animali, strumenti musicali, fenomeni naturali, oggetti vari.

Le lezioni verteranno su tre aspetti fondamentali:

IL CANTO: esecuzione di canti legati alla gestualità finalizzati allo sviluppo dell’intonazione, della vocalità e dell’espressività.
IL CORPO: elaborazione di semplici coreografie ritmiche attraverso la Body Percussion.
LO STRUMENTARIO: utilizzo dello strumentario Orff e realizzazione di “oggetti musicali” con materiale di riciclo.

 

Costi
Corsi collettivi residenti 140 euro
Corsi collettivi non residenti 190 euro

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
7 STUDENTI ISCRITTI
Design © IntuAgency
X