“Creare qualcosa dal nulla è sempre stata un’attività che mette in gioco la persona in maniera totalizzante. La creazione musicale in sè richiede ascolto, fantasia, ingegno, emozione”.

Il laboratorio di jingles, è un laboratorio di musica d’insieme, finalizzato alla creazione di musica a scopo pubblicitario.
Durante gli incontri verranno affrontati in maniera lineare i seguenti temi:
1) Tecniche base di registrazione audio in HDD (hard disk recording, o meglio registrazione audio attraverso l’utilizzo del computer e di un programma apposito);
2) Studio e utilizzo del programma di registrazione Reaper (software gratuito);
3) Concetti fondamentali dell’acustica del suono;
4) Strutturazione di un brano musicale in base al minutaggio del jingles richiesto;
5) Concetti base di armonia, composizione, arrangiamento;


Si richiede che i partecipanti siano musicisti con una buona conoscenza del loro strumento, in quanto la musica che si andrà a comporre e a registrare sarà eseguita direttamente dagli allievi.
La scelta dell’organico (che quindi influenzerà la composizione) è direttamente connessa agli strumenti e ai musicisti che andranno a formare la classe. Inoltre, ciò che verrà messo in atto è un processo creativo che parte da un oggetto o un servizio da pubblicizzare (ipotetico o reale che sia); infine si valuterà insieme in che modo si può valorizzare quel determinato oggetto dal punto di vista musicale. Durante il laboratorio è anche prevista la ri-sonorizzazione di spot già esistenti.

Costi
Laboratori per residenti 100 euro
Laboratori per non residenti 150 euro

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
1 STUDENTI ISCRITTI
Design © IntuAgency
X