Presentazione

Nell’ambito dei laboratori di musica d’insieme (canto corale, percussioni afro, armonia, videoscrittura musicale e jingles) rientrano anche, e soprattutto, i laboratori interclasse. Questi rappresentano il punto di convergenza naturale tra allievi provenienti da differenti corsi e differenti discipline strumentali, raccolti in due classi ma in realtà in due veri e propri gruppi musicali.

Tenuto conto della formazione degli allievi, i docenti/conductors propongono nell’ambito di ciascun laborarorio alcuni materiali di studio (brani musicali) definendone caratteristiche, genere e stile. Questi materiali vengono analizzati insieme agli allievi sotto il profilo armonico, melodico, ritmico e formale e definiscono un “campo performativo”. Successivamente vengono ricreate le modalità di lavoro tipiche di un ensemble musicale/band, e si lavora sugli aspetti specifici legati alla performance collettiva. I laboratori di musica d’insieme servono a mettere in pratica ciò che si impara durante le lezioni individuali e al lavoro individuale rimandano, stimolandosi a vicenda secondo un nesso di circolarità e di continua interazione tra stato musicale individuale e stato musicale collettivo.

L’esperienza collettiva favorisce l’impostazione di una mentalità musicale aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze; una socializzazione creativa che nell’allievo genera nuove aspettative e nuovi orizzonti spingendo verso l’acquisizione di maggiori e più gratificanti competenze strumentali.

I laboratori di musica d’insieme sono rivolti a tutti gli iscritti a un corso strumentale della scuola civica MeA ed è auspicabile che tutti gli allievi vivano, nel corso dei loro studi, quest’esperienza al di là del livello di preparazione, competenze ed esperienza.

Programma

  • Analisi della melodica, armonica, ritmica e formale dei brani affrontati (4 brani per classe).
  • Tecniche fondamentali di arrangiamento e orchestrazione per piccoli gruppi misti.
  • Miglioramento dell’approccio stilistico-strumentale per il genere musicale selezionato. Perfezionamento tecnico-espressivo dei brani.
  • Performance finale.

 

Docente/conductors: Maurizio Pulina

Numero classi: 2

Giorno: giovedì

Ore 19:00 – 20.15 classe 1

Ore 20:15 – 21:30 classe 2

Modulo didattico: 15 incontri

Costo laboratorio: gratuito

Inizio laboratorio: giovedì 13 febbraio 2020

 

Costi
Laboratori per residenti gratuito
Laboratori per non residenti gratuito

 

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
  • 10 Giorni
16 STUDENTI ISCRITTI
Design © IntuAgency
X