Docente 2024-2025 della classe di Pianoforte [LOGIN]
Nicola Vandenbroele inizia a studiare pianoforte dall’età di 9 anni con Angela Miele. Nel 2006 viene ammesso al Conservatorio di Sassari, dove studia con Lucia Pittau, Maurizio Paciariello e Roberto Piana, sotto la cui guida ottiene i diplomi di 1° e 2° livello entrambi col massimo dei voti. Ha partecipato a masterclass di diversi pianisti, tra cui Benedetto Lupo, Maurizio Baglini, Roberto Piana, Mariangela Vacatello, Epifanio Comis.
Si è esibito in diverse città della Sardegna, sia come solista sia in qualità di pianista accompagnatore. Nel 2015 vince il primo premio al concorso musicale Villa Las Tronas di Alghero. A gennaio 2016 partecipa al concerto di inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio di Sassari, suonando insieme all’orchestra di fiati del Conservatorio diretta dal M° Della Fonte.
Dal 2015 diventa il pianista accompagnatore del coro Insieme Vocale Nova Euphonia per il quale cura anche la direzione artistica dal 2018 al 2020, intraprendendo attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Nel 2021 e 2022 è il pianista accompagnatore delle classi di Arte Scenica del Conservatorio di Sassari. Attualmente è docente di Pianoforte e di Teoria e solfeggio presso la MeA Scuola Civica di Musica e le scuole civiche di Sassari e Valledoria.