Musica d’insieme

Presentazione

Nell’ambito dei laboratori di musica d’insieme (canto corale, percussioni afro, armonia, videoscrittura musicale e jingles) rientrano anche, e soprattutto, i laboratori interclasse. Questi rappresentano il punto di convergenza naturale tra allievi provenienti da differenti corsi e differenti discipline strumentali, raccolti in due classi ma in realtà in due veri e propri gruppi musicali.

Tenuto conto della formazione degli allievi, i docenti/conductors propongono nell’ambito di ciascun laborarorio alcuni materiali di studio (brani musicali) definendone caratteristiche, genere e stile. Questi materiali vengono analizzati insieme agli allievi sotto il profilo armonico, melodico, ritmico e formale e definiscono un “campo performativo”. Successivamente vengono ricreate le modalità di lavoro tipiche di un ensemble musicale/band, e si lavora sugli aspetti specifici legati alla performance collettiva. I laboratori di musica d’insieme servono a mettere in pratica ciò che si impara durante le lezioni individuali e al lavoro individuale rimandano, stimolandosi a vicenda secondo un nesso di circolarità e di continua interazione tra stato musicale individuale e stato musicale collettivo.

L’esperienza collettiva favorisce l’impostazione di una mentalità musicale aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze; una socializzazione creativa che nell’allievo genera nuove aspettative e nuovi orizzonti spingendo verso l’acquisizione di maggiori e più gratificanti competenze strumentali.

I laboratori di musica d’insieme sono rivolti a tutti gli iscritti a un corso strumentale della scuola civica MeA ed è auspicabile che tutti gli allievi vivano, nel corso dei loro studi, quest’esperienza al di là del livello di preparazione, competenze ed esperienza.

Programma

  • Analisi della melodica, armonica, ritmica e formale dei brani affrontati (4 brani per classe).
  • Tecniche fondamentali di arrangiamento e orchestrazione per piccoli gruppi misti.
  • Miglioramento dell’approccio stilistico-strumentale per il genere musicale selezionato. Perfezionamento tecnico-espressivo dei brani.
  • Performance finale.

Docente/conductors: Maurizio Pulina

Numero classi: 2

Giorno: giovedì

Ore 19:00 – 20.15 classe 1

Ore 20:15 – 21:30 classe 2

Modulo didattico: 15 incontri

Costo laboratorio: gratuito

Inizio laboratorio: giovedì 13 febbraio 2020

Altre novità

Concerto per chitarra di Andrea Corongiu

Giovedì 11 maggio il musicista sardo Andrea Corongiu terrà un concerto per chitarra sola dedicato al repertorio originale del XXI secolo. Più dettagliatamente sarà eseguito

Rinnovo strumentazione informatica

MeA Scuola Civica di Musica da mese di Marzo 2023, grazie al fondamentale aiuto dell’Amministrazione Comunale di Siniscola, ha rinnovato integralmente la strumentazione informatica dotandosi