SONADAS, IN CONCERTO IL 9 OTTOBRE 2021 A SINISCOLA

Nella piazzetta della fondazione Farris Tedde in via Sassari 35 alle 21:00 il concerto del gruppo folk

Sonadas nasce nel 2015, il gruppo etno folk è composto da Francesco Demontis all’organetto; comincia a suonare lo strumento a 7 anni. A 12 anni esordisce sul palco e comincia la sua carriera musicale accompagnando molti gruppi folk della Sardegna. 

Massimiliano Cancellu al cajon e alla trunfa; milita per molti anni nel gruppo folk di Budoni e in molti altri gruppi che gli permettono di accumulare tantissima esperienza come percussionista di musica popolare sarda fino a dedicarsi solamente ai Sonadas.

Giuseppe Pintus alla voce e alla chitarra; inizia a cantare a 14 anni con il canto a chitarra e partecipa ai diversi concorsi canori, a 16 anni inizia a suonare la chitarra sarda nelle prime serate ufficiali in piazza col ballo cantato e alcuni tra i più grandi suonatori di organetto e fisarmonica dell’isola.

Fabrizio Rosas alle launeddas; ha frequentato i corsi di launeddas con Franco Melis di Tuili e successivamente con Gianfranco Meloni di Muravera. Ha proseguito lo studio dello strumento con l’associazione Cuncordia a Launeddas che lo ha inserito nell’organico dei musicisti e con la quale svolge tutt’ora un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e con la quale ha suonato durante le messe celebrate a Cagliari da papa Benedetto XVI e papa Francesco. Ha partecipato a numerose conferenze concerto e laboratori didattici organizzati dall’associazione Cuncordia a Launeddas.

Il quartetto Sondas dedica passione e intensa ricerca nel recupero dei suoni più antichi della musica tradizionale sarda. Alla tradizione affianca la sperimentazione e la personalizzazione di alcune melodie nel rispetto dei canoni classici. Le loro esibizioni trascinanti riescono, ogni volta, a fare ballare tutte le piazze dell’isola.

6 Ottobre 2021
Design © IntuAgency
X