Programma
Il programma sarà stabilito una volta valutato il livello di ogni singolo allievo.
OBIETTIVI MINIMI
- Analisi e ascolto dei più importanti esecutori e imitazione primordiale dei movimenti.
- Apprendimento delle regole fondamentali da applicare per imparare a suonare il violino e consolidamento di eventuali competenze precedentemente acquisite.
- Sviluppo della capacità espressiva personale e gestione matura del palco.
- Applicazione efficace delle tecniche di studio in fase di apprendimento di nuovi brani e sviluppo della lettura a prima vista.
- Comprensione e acquisizione delle tecniche per cogliere le intenzioni compositive degli autori individuati durante il percorso di studio.
FINALITÀ SPECIFICHE
I) Mano sinistra:
- Posizione corretta di avambraccio, polso e pollice per una gestione naturale ed efficace della mano sulla tastiera. Apprendimento della tecnica fondamentale per le variazioni di posizione.
- Sviluppo dell’intonazione tramite scale e arpeggi.
- Studio degli abbellimenti (acciaccature, gruppetti, appoggiature, mordenti e trilli).
- Consolidamento e applicazione del vibrato e nei brani di repertorio, fondamentale per lo sviluppo di una capacità espressiva personale.
- Studio di armonici naturali e artificiali, pizzicato di mano sinistra (tramite esecuzione di brani di media e alta difficoltà).
II) Mano destra (arco):
- Analisi dei diversi punti dell’arco e le differenze di peso, dal tallone alla punta. Come sfruttarle per una migliore gestione della mano destra.
- Posizione corretta della mano sull’arco e dell’arco stesso. Gestione degli spazi (tra tastiera e ponticello).
- Consolidamento e affinamento dei vari colpi d’arco.
- Produzione di un suono mirato, tramite la gestione ottimale di velocità e pressione.
III) Scale e arpeggi
Lo studio delle scale è estremamente importante per il rafforzamento delle tecniche esecutive. Nello specifico:
- Scale maggiori e minori a una, due e tre ottave con relativi arpeggi. Con e senza varianti ritmiche.
- Scale a terze e ottave (alternate e simultanee).
MATERIALE DIDATICO
I) Scale e arpeggi
- Schininà, Balboni, Flesch.
II) Tecnica
- Sevcik op 1,2 e 7, Sitt (100 studi) op 32, Schradiek vol. I.
III) Studi
- Curci 50 studietti melodici e 24 studi in prima posizione, Mazas op. 36 I libro (Ivan Galamian), Kayyser II volume, Kreutzer 42 studi a corde semplici e doppie, Polo (studi a doppie corde).